GESEA s.r.l.
C.da S. Filippo Serrauccelli, s.n. 97015 Modica (RG)
+39 0932 771907

Gesea Srl partner tecnico di TERUAR - Fiera del Vino Etico dal 17 al 20 maggio

30-04-2019


La fiera, alla sua prima edizione, è opera dell’associazione culturale Arsura - Sete Etica che in simbiosi con il vignaiolo mira a far crescere lo scambio di idee e soluzioni nell’ambito della cultura dei vini naturali, biodinamici e artigianali. L’evento avrà come protagonisti i produttori di vino in uno spazio comune identificabile nei luoghi - immobili, giardini, piazze e spiagge - del comprensorio ragusano di proprietà di tutti.

Il nome della fiera deriva dal francese Terroir, una parola intraducibile in italiano, ma che indica l’insieme di fattori naturali, territoriali e di buone pratiche messe in atto da un artigiano della viticoltura nella coltivazione della sua terra. La pronuncia della parola francese in Sicilia assume un suono molto più duro, che ne intensifica anche il senso. Teruar, attraverso la promozione della cultura del vino naturale e, al tempo stesso, delle tradizioni agricole e artigianali tipiche dei territori di provenienza dei vini e delle aziende invitate, diventa un’occasione di valorizzazione del territorio italiano e delle sue molteplici complessità.

PERCHÈ UNA FIERA
Teruar si presenta come una vera e propria festa, per un pubblico ampio, composto sia da addetti ai lavori che dagli amanti del bere bene, che vogliono scoprire un vino prodotto nel rispetto della natura, come espressione del territorio in cui cresce e del lavoro non invasivo del vignaiolo, un vino in cui il consumatore ritrova genuinità e una varietà di sapori e profumi non prestabiliti o prevedibili.

PERCHÈ A SCICLI
Situato in PIAZZA BUSACCA a Scicli, Teruar nasce dall'impegno culturale dell'Associazione ARSURA Sete Etica e prende forma in una cornice unica: l’ex Convento del Carmine, 1600 mq tra primo e secondo piano, 800 mq per piano. Questo per dar modo a circa 2000 appassionati di incontrare i veri vignaioli ed esplorare il loro modo di fare vino.

www.teruar.com